Insegnanti

Irina Pana

La nostra Direttrice Artistica è nata a Bucarest e diplomata ballerina classica professionista nel 1987.

Entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Oleg Danovski, dove balla nel Lago dei Cigni, Coppelia, Lo Schiaccianoci e Giselle con corpo di ballo.

Irina interrompe la carriera di ballerina per dedicarsi alla sua più grande passione, l’insegnamento ed i bambini. Ha conseguito il corso di perfezionamento per insegnanti di danza classica accademica (riconosciuto anche dalla regione Lombardia) presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano nel 2002.

Nei suoi 26 anni di carriera come insegnante consegue diversi premi prestigiosi per la coreografia e la danza, ottenendo importantissimi risultati, riconoscimenti e menzioni speciali con i suoi ballerini - Finale del Prix de Lausanne 1996, YAGP (2° e 4° posto), Premio MAB (1° e 2° posto), TanzOlymp (3°), EBGP (4°), Rieti (1°), Spoleto (2°), Lucca (2°), Moncalvo (1°), Weekend in Palcoscenico (1°), World Dance Trophy (1°) e tanti altri.

Irina apre la scuola nel 2003 per preparare gli allievi per le audizioni delle Accademie più importanti. Infatti negli ultimi anni ha portato oltre trenta allievi in accademie e compagnie importantissime (Royal Ballet, American Ballet, English National, Hamburg Balletschule, Béjart, Teatro alla Scala, Balletschule Basel, Vienna Ballet Academy, Berlin Tanzschule…). Oggi, molti di questi ragazzi hanno trovato lavoro come ballerini professionisti e ballano in teatri prestigiosi in tutto il mondo.

Dal 2017 Irina fa parte del corpo insegnanti di Moncalvo in Danza (Summer).

Antonio Ruggiero

Antonio comincia a studiare danza classica a Bari con il Maestro Emilian Bartes. A 15 anni si trasferisce a Milano per proseguire gli studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove si diploma nel 1984.

Nello stesso anno inizia a lavorare presso il Corpo di Ballo del Teatro, e due anni dopo vince il concorso internazionale indetto dal Teatro, classificandosi primo. Viene assunto stabilmente dal complesso scaligero.     

Nel corso della sua carriera ha studiato con alcuni tra i più importanti maestri di ballo internazionali, con i quali ha lavorato alla preparazione di svariati ruoli da solista e primo ballerino. Dal 2011, terminato il rapporto di lavoro con il Teatro, si dedica esclusivamente all’insegnamento della danza classica.

Alessandra "Lexa" Romano

Assistente e Coreografa, Alessandra insegna Danza Classica, Propedeutica e Danza di Carattere Accademico.

Diplomata all'Accademia di Musica, Teatro e Arti Plastiche (specialità Coreografia) a Chisinau, Repubblica Moldova, 2011.

Diplomata come Insegnante di Danza Classica Propedeutica allo CSEN di Roma.

Anastasia Pesare

Nata a Novara, supera la selezione per il quinquennio più anno professionale presso l’Accademia Teatro Nuovo di Torino con conseguimento del Diploma Accademico Ballerina Professionista.
Prosegue gli studi perfezionandosi presso Teatro Carcano di Milano e Rossella Hightower di Cannes (Francia).

2010–2012: Diploma per insegnante di danza classica – accademica presso il Teatro alla Scala di Milano.
2013: Corso di aggiornamento 4°/5° anno Teatro alla Scala di Milano.
2017: Si perfeziona presso Peridance New York ed è contestualmente ospite presso Mark Morrison Dance Center Brooklyn, Baryshnikov Art Center Manhattan, Festival Come Together Philadelphia.
2019: Master di Alta Formazione Classica Accademica per Insegnanti Tecnica Vaganova tenuto da Riccardo Riccardi.
2020: Corso di aggiornamento con Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di Ballo Teatro alla Scala di Milano.

Lavora presso le compagnie del Teatro Nuovo di Torino, Compagnia di Balletto Liliana Cosi – Marinel Stefanescu, Balletto di Milano, in varie produzioni classiche e contemporanee in tournée italiane ed estere ballando con Carlos Acosta e Luciana Savignano.

La grande passione e dedizione di Anastasia l'ha portata ad insegnare come docente di tecnica classica e coreografa presso importanti accademie e stage come Teatro Nuovo di Torino, Leon Cino Dance Art Studios, Moncalvo in Danza e Your Dance Festival, inoltre ha diretto e gestito scuole di danza private in qualità di responsabile del settore classico accademico.

Anastasia è sempre in continua evoluzione, sempre alla ricerca di allievi talentuosi e motivati da introdurre nel mondo lavorativo professionale spinta dalla sua grande passione.
logo

Happy Dance di Irina Pana

Via Per Olcella, 3
Busto Garolfo (MI) Italy
cell. 328 6447123
tel. 0331 566295
e-mail: irinapana6@gmail.com

Extras

©2021 Happy Dance di Irina Pana - Via Per Olcella 3 - Busto Garolfo (MI) Italy. P.IVA 92039660151 - Web design managed by by Click&Click Communication

Search